• La battaglia di Castagnaro

La battaglia di Castagnaro, combattuta l’11 marzo 1387 tra veronesi e padovani, fu uno dei conflitti altomedievali italiani più famosi, la cui popolarità è in gran parte dovuta alle imprese del celebre capitano mercenario inglese Sir John Hawkwood, al quale va il merito di aver condotto l’esercito padovano a una vittoria strepitosa. Questo nuovo studio sfida la storia convenzionale della battaglia, spostandola sull’altra sponda del fiume Adige per dimostrare come Hawkwood non fosse solo un discepolo del suo precedente comandante, il Principe Nero, ma un generale dotato di grande talento e intelligenza. Corredato da opere d’arte a colori appositamente commissionate, questo affascinante volume illustra come Hawkwood abbia utilizzato le sue doti di condottiero, nonché le abilità e la disciplina dei suoi uomini, per sconfiggere gli avversari a Castagnaro. Una pagina molto conosciuta della storia medievale italiana, che in questo volume acquista nuova luce grazie all’inedito ritratto di un grande condottiero.


Kelly De Vries ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Center for Medieval Studies dell’Università di Toronto. È docente di storia alla Loyola University nel Maryland e attualmente dirige il “Journal of Medieval Military History”.

Niccolò Capponi appartiene a un’antica famiglia nobiliare fiorentina. Dopo aver conseguito il dottorato in Storia militare presso l’Università di Padova, è tornato a Firenze, dove insegna Scienze politiche e Storia di Firenze agli americani che studiano all’estero. Presso Leg ha pubblicato, insieme a Kelly DeVries, "La battaglia di Campaldino 1289 "(2019). 


Autori: Kelly DeVries e Niccolò Capponi

Traduttore: Daniele Ballarini
Collana: BAM - Battaglie n. 175
Pagine: 168

Scrivi una recensione

Nota: Il codice HTML non viene tradotto!
    Negativo           Positivo

La battaglia di Castagnaro

  • Codice Prodotto: LEG9788861027411
  • Disponibilità: Disponibile
  • 22,00€